08 ottobre 2012

festival delle generazioni

12-13-14 ottobre 2012: un Festival che unisce le generazioni!

È tutto pronto per il Festival delle Generazioni, tre giorni di musica, spettacoli, arte e tanta creatività con un solo obiettivo: unire due generazioni, gli anziani e i giovani.
La Federazione Nazionale Pensionati Cisl e la S3.Studium hanno deciso di creare questa occasione di incontro e confronto tra anziani e giovani con l’intento di avviare una confluenza sinergica delle migliori energie di anziani e giovani pronti ad impegnarsi in modo creativo nella soluzione della crisi che condiziona la nostra società.

I luoghi più suggestivi e prestigiosi della città faranno da cornice ad un carnet ricco di eventi. Palazzi, piazze, caffè storici, ma anche i luoghi della Firenze contemporanea ospitano rassegne stampa, incontri letterari, convegni, eventi musicali, mostre, e dibattiti.

Per l’occasione scende in piazza anche Adiconsum Toscana, che in Piazza Santa Croce sarà a disposizione dei consumatori giovani e meno giovani per fornire informazioni, news e curiosità sul mondo del consumerismo.

Mariantonietta Rasulo


PROGRAMMA

ROOTS AND SEEDS: UNA PERFORMANCE TEATRALE PER TUTTA LA FAMIGLIA
Il Festival delle Generazioni vi propone la prima occasione per trascorrere un sabato pomeriggio con la
vostra famiglia in modo divertente e originale!
Sabato 6 ottobre, dalle ore 16.00, in quattro diverse piazze del centro storico di Firenze, verrà messa in scena una performance teatrale che intende raccontare, in modo poetico, la forza e la bellezza della collaborazione di due generazioni. Quaranta attori di "Stazione di Teatro Urbano" diretti da "Venti Lucenti" insieme ad un gruppo di musicisti, realizzeranno una piece dal titolo Roots and seeds, che chiederà ai passanti di soffermarsi a riflettere sul tema del confronto generazionale, tema portante del Festival delle Generazioni che a partire dal giorno 12 ottobre investirà Firenze con eventi, dibattiti, mostre, concerti.
La performance itinerante Roots and seeds verrà
messa in scena a Largo Pietro Annigoni (ore 16.00), in Piazza Duomo
(ore 16.30), in Piazza Signoria (ore 17.00) e in Piazza Santa Croce
(ore 17.30).
Vi aspettiamo per goderci questo originale spettacolo itinerante nelle piazze più belle di Firenze.

GRANDI ARTISTI IN CONCERTO
Non perderti i due grandi concerti serali del Festival delle Generazioni! Il primo evento speciale, che vedrà l'
esibizione di Fiorella Mannoia, si terrà venerdì 12 ottobre alle ore 21.30, presso il Mandela Forum di Firenze.
La raffinata interprete e cantautrice italiana, porterà il suo tour 2012 "SUD" a Firenze, impreziosendo il Festival attraverso le sue note.
Sabato 13 ottobre, alle ore 21, sempre presso il Mandela Forum salirà sul palco Samuele Bersani, artista dalla profonda sensibilità melodica e dal tocco raffinato. A seguire si esibirà il giovane e talentuoso cantautore Pierdavide Carone.
I concerti sono GRATUITI! Affrettati e prenota
subito il tuo posto su www.festivaldellegenerazioni.it

MUSICA E PAROLE CON GUALTIERO MARCHESI
In Piazza Santa Croce, domenica 14 ottobre dalle ore 18.30 alle 20.00, alcuni intermezzi musicali di Biseo-Sanjust Swing Quartet punteggeranno il dialogo tra il maestro Gualtiero Marchesi, lo chef che ha fatto uscire dal provincialismo la cucina italiana, e Daniele Canzian, suo giovane allievo e già illustre chef. All'incontro parteciperà anche Nerina Di Nunzio, esperta di comunicazione e marketing nell'ambito enogastronomico.
Il confronto armonico tra le generazioni si duplica nel confronto tra musica e parole, dove la musica sarà un interlocutore attivo, fornendo spunti di conversazione attraverso generi e stili differenti. In un clima giocoso ma non frivolo, la ragione giocherà con l'emozione, la sfrontatezza con la riflessione.
L'evento è GRATUITO. Prenotati su www.festivaldellegenerazioni.it

MARATONA DI ESPERTI: MODA E CONSUMI
Alcuni grandi esperti saranno i protagonisti della maratona di incontri dedicata ai temi salienti della vita: un percorso in sei tappe che metterà di volta in volta due temi a confronto. L'obiettivo sarà cercare i punti di incontro, siano essi di uguaglianza o di differenza, fra le due generazioni.
La crescita è stata per anni il fine delle scelte economiche pubbliche e private. Oggi, in seguito alla crisi e a una maggiore consapevolezza delle emergenze del pianeta, per molti è meglio conservare che consumare. Imprese illuminate, gruppi impegnati e
singoli cittadini consapevoli si battono per il rispetto dell'ambiente e per la qualità della vita. Cresceremo all'infinito? E il onsumismo resterà motore di questa crescita? In che cosa consisterà il lusso di domani: nell'ostentazione della ricchezza o nella ontemplazione della bellezza? Due imprenditori/pensatori, il famoso stilista Elio Fiorucci, e il Presidente di "Viaggi Dell'Elefante" Enrico Ducrot, si confrontano sulle tendenze di oggi.
Domenica 14 ottobre dalle ore 17.00 alle
18.15, presso la Sala d'Armi di Palazzo Vecchio, si approfondirà il
tema "Moda e consumi".
L'evento è GRATUITO. Prenotati su www.festivaldellegenerazioni.it

IL CINEMA AL FESTIVAL DELLE GENERAZIONI
13 e 14 ottobre, presso Le Murate Suk, due spettacoli alle ore 19.00 e alle ore 21.00
La Sezione si articolerà in sei film recenti, proiettati due per sera, che tratteranno con
intelligenza l'attuale rapporto tra le generazioni.
Film in programma:
Il primo uomo di Gianni Amelio, La notte prima degli esami di Fausto Brizzi, Scialla di Franco Bruni, Mine vaganti di Ferzan
Ozpetek, Terraferma di Emanuele Crialese, La kriptonite nella borsa di Ivan Cotroneo.
L'evento è GRATUITO. Prenotati su www.festivaldellegenerazioni.it