|
10 febbraio 2020
LE NEWS DEL 2020 SULLE BOLLETTE DI ENERGIA, ACQUA E TELEFONO
Se non conosci tutte le novità di quest'anno sulle bollette di energia, acqua e telefono, allora è il caso di informarti.
Se non conosci tutte le novità di quest'anno sulle bollette di energia, acqua e telefono, allora è il caso di informarti poiché di novità ce ne sono davvero molte: dal bonus per le famiglie agli sconti nelle fatture idriche per chi percepisce il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza, dalla fatturazione mensile delle compagnie telefoniche allo slittamento dell'entrata in vigore del mercato libero per il settore energetico (non ancora convertito in legge) previsto per l'1 gennaio 2022.
Abbiamo tanto sentito parlare delle multe che l'Antitrust ha inflitto alle compagnie telefoniche Tim, Vodafone, Wind e Fastweb in quanto tra il 2016 ed il 2017 hanno deciso di richiedere il pagamento delle fatturazioni a 28 giorni anziché a scadenza mensile, portando l'Agcom ad intervenire sottolineando che il periodo di tempo non fosse adeguato come parametro temporale.
Come rimborsare i consumatori che hanno pagato più del dovuto?
Adiconsum ha inserito sul sito www.adiconsum.it un apposito modulo per effettuare la richiesta di rimborso ed in poco tempo ha ricevuto tantissime adesioni. Coloro che risultano ancora clienti dell'operatore telefonico, vedranno sottrarsi mensilmente una piccola quota fino al raggiungimento dell'intera somma, per i clienti che, invece, hanno cambiato operatore, il rimborso dovrebbe avvenire dopo aver inviato un reclamo alla società. Ricordiamo che coloro che si rivolgono ad Adiconsum possono essere assistiti per la completa procedura di richiesta e di rimborso della somma non dovuta.
Attenzione però, all'inosservanza delle disposizioni da parte delle compagnie. Infatti, alcuni consumatori si sono visti attivare sulla propria linea telefonica alcuni servizi mai richiesti, in questo caso basterà inviare un sms con la parola “annulla” al numero di telefono dal quale è stato inviato il messaggio di attivazione del servizio. Per richiedere il blocco totale dell'attivazione dei servizi non richiesti, basterà contattare il proprio operatore telefonico chiedendo di rendere operativa l'opzione “barring sms” sul proprio numero telefonico.
A partire dal 2020 anche chi percepisce il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza potrà godere del bonus idrico che include sconti per i costi di fognatura e depurazione. Altra novità riguarda il bonus sulla tassa dei rifiuti (Tari) per chi versa in condizioni di disagio economico e fisico.
Chi potrà usufruire delle agevolazioni?
Per la tassa dei rifiuti, le famiglie con un ISEE non superiore agli 8.265 euro, le famiglie con 4 o più figli a carico e con un ISEE non superiore a 20.000 euro, infine i nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza e pensione che hanno accesso ai bonus sociali (anche se hanno un ISEE superiore a 8.265 euro). La domanda potrà essere presentata alla sede Caf Cisl di riferimento oppure al Comune di residenza, utilizzando gli appositi moduli presenti sul sito dell'Autorità per l'energia www.arera.it , allegando ISEE in corso di validità.
Per quanto riguarda, invece, lo sconto idrico, le tariffe non sono uguali in tutta Italia ma dipende dal proprio gestore e per conoscerle, basterà contattare le tariffe di agevolazione del servizio di acquedotto di riferimento. Gli sconti per chi ha un contratto diretto saranno calcolati all'interno della bolletta mentre per chi non ha un contratto diretto e vive in un condominio, verranno definite dal gestore del servizio ed applicate in un'unica soluzione.
Per maggiori informazioni, Adiconsum Toscana e gli sportelli territoriali sono a disposizione dei cittadini.
|